Vision
FORNIRE ALLE AZIENDE LE COMPETENZE NECESSARIE PER IL SOSTEGNO ALLA LORO CRESCITA ED INNOVAZIONE.
Mission
DIVENTARE IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CONSULENZA ALLE AZIENDE ATTRAVERSO UN NETWORK DI PROFESSIONISTI ED IMPRESE IN GRADO DI OFFRIRE UN SERVIZIO ADEGUATO, INNOVATIVO E CONCRETO.
La nostra società nasce nel 1990 a supporto delle aziende del distretto della calzetteria femminile di Castel Goffredo (Mantova – Lombardia) con la denominazione di Centro Servizi Calza ed ha come scopo sociale la ricerca tecnologica ed il trasferimento delle innovazioni, nonché la prestazione di assistenza tecnica, organizzativa e di mercato connessa allo sviluppo ed al rinnovamento delle imprese associate e di quelle utilizzatrici del “Centro”.
Con questo scopo e attraverso lo stretto rapporto con il distretto, il CSC sviluppa all’inizio forti competenze nelle analisi fisico–chimiche dei prodotti tessili del comparto e nella formazione ed erogazione di servizi di consulenza produttiva, amministrativa e manageriale.
Nel corso degli anni le situazioni muovono però al di là della dimensione dell’industria del distretto, con l’inserimento di risorse ed abilità diversificate.
Il laboratorio di analisi sviluppa esperienze e know-how che vanno oltre la calzetteria femminile, mentre si consolida e si sviluppa in modo accentuato la proposta formativa rivolta a tutte le aziende, dal comparto industriale a quello agro-alimentare, a quello dei servizi, etc.
A queste attività si affianca quella di aiuto all’internazionalizzazione delle imprese attraverso l’organizzazione di missioni all’estero e di incoming.
Negli ultimi anni, osservando le aziende dei nostri territori e dei territori limitrofi, abbiamo capito che hanno necessità di interventi alternativi alla mera richiesta di sostegno economico, che favoriscano l’accesso alle conoscenze e competenze necessarie per favorire la ripartenza dello spirito imprenditoriale e l’industria.
Da questo è nata l’idea di mettere in rete delle società e dei professionisti con le competenze utili a supportare il rilancio delle imprese.
Un network non chiuso ma sempre aperto a nuovi ingressi che possa offrire alle aziende la scelta fra alternative diverse.
Perciò, nel novembre scorso abbiamo cambiato la denominazione in CSC Centro Servizi Impresa, un centro al quale le imprese possano rivolgersi per cercare e trovare le professionalità necessarie.
Un cambiamento nella continuità della missione che viene così ampliata: “la società ha come oggetto l’esercizio dell’attività di ricerca tecnologica, organizzativa, gestionale ed il trasferimento delle innovazioni, nonché la prestazione di assistenza tecnica, organizzativa, formativa, gestionale e di mercato connessa alla gestione, sviluppo ed rinnovamento delle imprese”.